Il bosco e le aree ad esso assimilabili sono tutelate ai sensi dell'art. 142 del D.lgs 42/2004. Tale articolo è stato recepito nelle diverse Regioni con propri strumenti normativi definendo le attività antropiche possibili e realizzabili all'interno di queste aree ivi comprese le attività edilizie.
Nel Lazio, ai fini della verifica della presenza o assenza di questo vincolo ci si riferisce alla cartografia del PTPR 2007 - Tavola B. Numerosi sono i casi in cui in questa cartografia vengono classificate come boscate aree in realtà interessate da altra tipologia d'uso del suolo. In tali casi è possibile, ai sensi del comma 5 art. 38 delle Norme del PTPR, ottenere una certificazione di inesistenza o di errata perimetrazione del vincolo attravesro la presentazione di un istanza alla quale va allegata un relazione agroforestale.
La nostra struttura si occupa di redigere tali relazioni e di consentire l'ottenimento delle certficazioni.
Nel caso in cui le aree fossero realmente interessate da aree boscate agroambienteaniene redige progetti per il cambiamento di destinazione d'uso ai sensi della L.R. del Lazio 39/2002 (vedi apposito parageafo).